13.8.12

Un miliardo di euro per passare alla storia


Intervista al Gazzettino
Zaia insiste nell'avventura del nuovo ospedale di Padova: «Noi lo faremo»
In una lunga intervista al Gazzettino di sabato 11 agosto il presidente della giunta regionale Zaia riafferma una certezza: si farà il nuovo ospedale di Padova. La spending review non fermerà la giunta regionale.
L'intervistatrice Daniela Boresi, chiede: «C'è chi teme che la spending review blocchi l'ospedale di Padova».
Zaia risponde: «La Commissione sta valutando le carte, ovvio che le risorse condizionino le scelte. Ma una cosa va detta a chi in passato sbandierava un progetto: questo ospedale esisteva solo nella fantasia di qualcuno, di carte non ce ne erano. Le cose più importanti erano articoli sui giornali quando i Padovani credevano che già ci fossero le imprese all'opera. Noi lo faremo». Nessun dubbio quindi per Zaia.
Io mi chiedo: ma come si fa anche solo a concepire l'ipotesi di poter spendere, nei prossimi tre anni, la somma astronomica di 656 milioni euro? Ma si sa come vanno le cose con le opere pubbliche e, per esperienza, Zaia in un'intervista al TgR ha già detto che «sarà una partita da un miliardo».
Scriviamolo in cifre, prima in euro:
1.000.000.000
poi in lire:
1.936.000.000.000
Impressionante. 1.936 miliardi di lire? Ma non è folle solo pensarlo? Quale altra spesa pubblica ricordiamo di così ingente?
Negli ospedali si taglia sul personale medico e infermieristico, sugli addetti alle pulizie e alla somministrazione dei pasti, sui cambi della biancheria, sui materassi antidecubito, sulla bottiglietta d'acqua fuori pasto. E tutto questo affinché questi grandi strateghi della sanità e della pubblica amministrazione possano scrivere il loro nome su un'opera faraonica, assolutamente insostenibile per la regione e per l'intera repubblica.
1 MILIARDO DI EURO per passare alla storia (loro)
1 MILIARDO DI EURO di tagli alla sanità, per tutti noi.

Nessun commento: