5.12.12

Il presidente della conferenza dei sindaci dell'Ulss 18 annuncia le proprie dimissioni


La dichiarazione a Stienta, al termine di una serata sui problemi della sanità polesana
L'unica proposta operativa viene da Davide Benazzo, Cgil funzione pubblica. Molte adesioni ma chi la manderà avanti?

Dopo due ore di riunione nella sala consigliare del comune di Stienta, arriva la dichiarazione di Antonio Bombonato "Sistemo un paio di cose e poi, entro l'anno, mi dimetto dall'incarico di presidente della conferenza dei sindaci". Bombonato ha parlato anche di "offese" al suo ruolo e a quello della conferenza ma nulla, ieri sera, martedì 4 dicembre 2012, ha assunto un tono anche solo vagamente offensivo. Ha ricordato poi che "i sindaci non hanno potere" in materia sanitaria, argomento vero ma trito e ritrito, che ormai è diventato una rinuncia a mobilitare la popolazione per difendere, con le unghie e con i denti, la sanità pubblica polesana. Ma questo non avviene e i problemi rimangono e si complicano.
Comprensibile il senso di frustrazione che ha portato Antonio Bombonato ad annunciare le proprie dimissioni.
Ma il momento non è tra i più adatti per tirare i remi in barca. Le notizie pubblicate dal Gazzettino domenica 25 novembre, infatti, stanno preoccupando seriamente i sindacati di categoria. Lo ha detto Davide Benazzo della Cgil funzione pubblica il quale ha saputo di una imminente presentazione, da parte della giunta regionale, delle schede ospedaliere. Documenti che definiranno il destino dei nostri ospedali, dal San Luca di Trecenta agli ospedali di Rovigo e Adria.
Davide Benazzo, come ha già fatto lo scorso 16 novembre, propone di coagulare istituzioni, forze politiche e sociali, per definire i paletti oltre i quali la giunta regionale non possa andare. E infine di "marciare su Venezia" numerosi e compatti per far valere il nostro diritto alla salute.
Consensi alla proposta di Benazzo sono arrivati dai sindaci di Trecenta, Stienta e Gaiba.
La domanda ora è: chi manderà avanti la proposta? Chi si farà carico di convocare le necessarie riunioni?

Nessun commento: