8.12.12

Finanza di progetto, la crisi della sanità veneta ha radici lontane

La finanza di progetto, uno dei frutti della finanza creativa di berlusconiana e tremontiana memoria, sta presentando il conto.

Nella puntata di Report del 02/12/2012, un'inchiesta di Antonino Monteleone, LA FINANZA E IL PROGETTO, ha parlato della sanità veneta e di come la regione si sia impegolata con impegni finanziari che ora si rivelano particolarmente pesanti.

Durante il regno di Giancarlo Galan alla presidenza della giunta regionale, diversi nuovi ospedali sono stati costruiti con lo strumento del project financing. Grazie alla finanza di progetto Galan ha messo in cantiere interventi che hanno coinvolto, si lamenta qualcuno, un po' sempre i medesimi imprenditori privati. Piccolo neo che non gli impedisce però di considerarsi "il più bravo in europa".
Antonino Monteleone lo incalza sul suo tenore di vita e, in particolare, sull'acquisto e la ristrutturazione di una villa quattrocentesca. Galan non dice quanto costa la sua villa perché sarebbe "un po' volgare"! Che persona fine! Poi se lo ricorda "circa un milione di euro ,,, un po' meno, novecento ... ma non lo ricordo con precisione". Bisogna capirlo, sono bazzecole, quisquilie, pinzillacchere, va a finire che uno se le dimentica...

Con questi precedenti, proviamo a immaginare quello che potrà succedere con la costruzione del nuovo ospedale di Padova! Vedi il post Un miliardo di euro per passare alla storia. Roba da bancarotta dell'amministrazione regionale, e questa volta Zaia non potrà addossare la colpa al suo predecessore.

Per vedere il servizio di Report clicca qui.
Oppure scarica il testo dell'inchiesta.

Nessun commento: