20.11.16

Il futuro del San Luca è nella modifica delle schede ospedaliere


Martedì prossimo, 22 novembre, si riunirà la Conferenza dei sindaci dell'Ulss 18 per discutere dell'ospedale di Trecenta. Annunciato un piano del direttore generale (vedi precedente post).

Sarà una riunione utile a definire e stabilizzare i compiti di un ospedale che in questi anni, e ancor più in questi mesi, è stato privato di servizi e ruolo? O saranno le solite rassicurazioni destinate a essere puntualmente smentite? I sindaci hanno già una notevole esperienza in materia.

C'è un solo modo per verificarlo. L'applicazione o la modifica delle schede ospedaliere approvate dal piano sociosanitario regionale per il “San Luca”.

Senza una modifica delle schede ospedaliere il direttore generale e tutta la dirigenza dell'Ulss 18, dovranno dar corso alla programmazione regionale. Ne va della loro permanenza nella carica e, in parte, del loro stipendio. Non facciamoci illusioni, taglieranno tutto ciò che deve essere tagliato.

Martedì ascolteremo e sapremo se saranno solo chiacchiere o se c'è la volontà di chiedere e ottenere dall'amministrazione regionale una modifica delle schede ospedaliere.


Ricordo che le riunioni della conferenza dei sindaci sono pubbliche, chiunque può assistere.

Nessun commento: