11.7.15

Proposta di legge regionale. Una Ulss per provincia

Da Il Giornale di Vicenza, 8 luglio 2015

Entro l'anno il via alla "Azienda zero" in Regione con personale preso dagli esuberi sul territorio
Una sola Ulss per provincia, stop al dirigente sociale


Il riconfermato presidente della giunta regionale del Veneto ha presentato in consiglio regionale un pacchetto di diciotto proposte di legge. Una di queste riguarda l'accorpamento e la riorganizzazione delle Ulss, saranno 7, una per provincia, più una l'Azienda Zero.
...
L' "Azienda Zero" si occuperà di programmare la sanità veneta (anche dal punto di vista delle risorse finanziarie), affidare gli obiettivi alle singole Ulss, gestire gli acquisti, il personale e anche la sua formazione, le tecnologie, l'accreditamento delle strutture private, il monitoraggio dei costi standard, le relazioni con il pubblico, i sistemi informativi e di auditing, l'ufficio legale, gli indirizzi di gestione contabile dei bilanci delle singole Ulss, e infine quella gestione accentrata di fondi sanitari (Gsa) che già oggi è in capo a Venezia.
...
Leggi l'articolo completo

Accorpare le Ulss su base provinciale è un'esigenza persino ovvia ma, come si usa dire, meglio tardi che mai. Ciò che fa drizzare le orecchie è che la riforma viene presentata con i soliti slogan propagandistici: «non spendere meno, ma spendere meglio, senza ridurre i servizi al paziente, e anzi incrementandoli».
L'esperienza insegna che non è mai così.

Nessun commento: