27.5.13

Le nuove bozze delle schede ospedaliere: per l'Ulss 18 tutti i tagli negli ospedali pubblici

Tutti i tagli ai posti letto sono concentrati nel pubblico.
Per i privati la situazione resta immutata dal 2002.

Le ultime bozze delle schede ospedaliere fanno emergere un dato allarmante: tutti i tagli ai posti letto dell'Ulss 18 sono concentrati sulle strutture pubbliche, gli ospedale di Rovigo e Trecenta. Nessuna riduzione alla Casa di Cura "Città di Rovigo" e alla Casa di Cura "S.M. Maddalena" di Occhiobello che mantengono le dotazioni del 2002.
Incomprensibile questo orientamento della giunta regionale del Veneto. La legge infatti prevede che la riduzione nel pubblico possa limitarsi al 50% ma da Venezia, per l'Ulss 18, la riduzione è del 100%. Si consulti in proposito l'art. 15, comma 13, leggera c) del DL n.95/2012 .
Le schede ospedaliere continuano a circolare solo in forma clandestina: nessuna trasparenza, nessun confronto pubblico. E il presidente della giunta regionale Luca Zaia alle richieste di incontro del Comitato Altopolesano dei cittadini per il "San Luca" continua a farsi negare.
Per la prima volta siamo in grado di renderle disponibili ai cittadini e agli amministratori comunali. Facciamole circolare.

Nessun commento: