2.11.12

Gli ospedali di comunità all'interno degli ospedali di Rovigo e Trecenta


Molta attesa per l'ultima riunione della conferenza dei sindaci. Al secondo punto dell'ordine del giorno si doveva parlare, infatti, di ospedali di comunità, una delle novità del nuovo piano socio sanitario regionale (Pssr).
Le aspettative sono andate in gran parte deluse. L'argomento è stato spostato all'ultimo posto della scaletta quando ormai, verso le 19.30, erano rimasti pochissimi sindaci. I dirigenti dell'Ulss hanno precisato subito che si trattava solo di una "comunicazione" e che, in altre parole, i sindaci non avevano alcuna competenza sull'argomento; pura cortesia l'informativa della dirigenza Ulss. Non mi risulta che ciò abbia sollevato proteste.
Ospedali di comunità, di che si tratta? All'interno degli ospedali di Rovigo e Trecenta verranno individuati dei posti letto da destinare a pazienti dimessi dai reparti ma non ancora in grado di tornare a casa. A Trecenta, in particolare, i 10 posti letto dell'HRSA - un servizio di ricovero temporaneo, istituito nel 2008, destinato a pazienti anziani, fragili e con complesse patologie che, dopo la permanenza in ospedale, necessitano di supporto, riabilitazione e particolare attenzione prima di tornare a casa - verranno sostituiti da 15 posti letto che andranno a costituire l'ospedale di comunità.
E allora, rimane tutto com'era? Non proprio, c'è un'importante differenza tra HRSA e ospedale di comunità: mentre il paziente in HRSA è pur sempre all'interno di un ospedale e, se necessario, può averne l'assistenza, negli ospedali di comunità il malato avrà un'assistenza infermieristica, fornita dall'ospedale, ma sarà in carico al medico di medicina generale, il medico di famiglia.
Ma i medici di medicina generale ne sono al corrente? Ve lo immaginate un paziente di Castelmassa o Melara che viene trasferito nell'ospedale di comunità? Avrà l'assistenza infermieristica ma, per il resto, avrà bisogno del proprio medico di base. Il medico per seguirlo dovrà andarlo a visitare al San Luca?

Nessun commento: