28.6.12

Il Comitato per il San Luca invita i sindacati dei pensionati a difesa dell'ospedale

Jenny Azzolini, portavoce del Comitato dei cittadini per il San Luca, ha inviato ai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil un invito via email per definire attese, perplessità e preoccupazioni sul futuro dell'ospedale 'San Luca' dopo l'approvazione del Piano socio sanitario regionale (Pssr). La prossima decisiva fase della programmazione veneta saranno, infatti, le schede ospedaliere e territoriali che definiranno le effettive dotazioni ospedaliere: posti letto, reparti, servizi.
Si auspica che all'incontro, proposto per fine agosto, possano essere presenti anche sindaci e altre figure istituzionali. Certo che, date le caratteristiche demografiche della nostra provincia e dell'incidenza di patologie a carico degli anziani, i sindacati che rappresentano i pensionati sono i soggetti che più avvertono le esigenze di cura e riabilitazione della popolazione anziana in particolare.
Ecco il testo dell'invito.


-----inizio documento

Il 29- 05- 2012 il Comitato altopolesano per il San Luca ha chiesto un incontro informale con i rappresentanti provinciali dei 3 sindacati per discutere sulla sanità in Polesine in previsione dell'uscita del PSSR. L'incontro non è avvenuto.
Ora, il PSS è uscito, ma deve essere definito dalle schede ospedaliere che diranno quali-quanti-dove verranno realizzati i servizi e come sarà la loro gestione.
Visto che la popolazione della provincia di Rovigo e soprattutto dell'Altopolesine è prevalentemente anziana riteniamo molto utile a tutti un incontro ( fra Comitato Altopolesano - rappresentanze sindacali  più la presenza facoltativa delle personalità in elenco ) per dire apertamente le nostre attese, le nostre perplessità e le nostre paure in relazione alla realtà socio-sanitaria che sarà definita dalle schede.
Il contributo di analisi e proposte offerte da istituzioni e gruppi sociali potranno essere di forte stimolo per  l'attuazione di un progetto che risponda veramente alle esigenze e ai diritti della popolazione.
Come tempi proponiamo indicativamente l'ultima decade di agosto o altra data da definire.
Confidiamo nella vostra disponibiltà.

Per il Comitato, Jenny Azzolini portavoce.

-----fine documento

Nessun commento: