6.3.12

Il Comitato per il "San Luca" scrive a Monti e al ministro della salute


DOCUMENTO

Il Comitato dei cittadini per il "San Luca" ha scritto, in questi giorni, al presidente del consiglio Mario Monti e al ministro della salute Renato Balduzzi per informarli della mancanza di concretezza dopo gli impegni assunti in prefettura lo scorso 27 gennaio. Dopo un mese da quella riunione si sarebbe dovuto tirare le somme e verificare quanto realizzato. La nuova riunione non c'è stata perché non si è concretizzto nulla. Un gran tira e molla sulle somme a disposizione per le diciassette assunzioni promesse dalla regione e richieste dall'Ulss 18 ma, fino a questo momento, il nuovo personale non è entrato in ospedale.
Riporto il testo della lettera inviata.

-----inizio documento
In Altopolesine c’è un ospedale che dovrebbe servire una popolazione di 85000 persone. Negli ultimi 10 anni il Governo Veneto lo sta impoverendo progressivamente di molti servizi essenziali con grave disagio dei cittadini, soprattutto i più poveri e i più anziani che per cercare di curarsi devono recarsi presso ospedali lontani.
Queste “scelte strategiche sanitarie” della regione dovrebbero produrre un calo del deficit (enorme) e nel contempo realizzare una “razionalizzazione” capace di offrire servizi migliori.
Però secondo dati precisi forniti dal vicepresidente della provincia di Rovigo ( e pubblicamente denunciati in molti modi) negli ultimi anni sarebbero stati sprecati milioni di euro a vantaggio della sanità privata.
I cittadini dell’Altopolesine, che già si erano mossi nel 2005/6 con raccolta di 6000 firme depositate in regione ed ignorate, hanno ripreso la mobilitazione in difesa del San Luca ed io ne sono la portavoce.
Risultati: siamo sostenuti dai sindaci- dalla conferenza dei sindaci- dalla presidente della Provincia- dal Vescovo di Adria e Rovigo; siamo stati ricevuti dal Prefetto dott. Tafuri, presenti anche l’assessore regionale alla sanità Coletto, il segretario Mantoan, il direttore generale dell’uls 18 Marcolongo. In questa sede la regione si è assunta impegni che dovevano essere verificati dopo un mese, ma per ora non si vede niente di concretamente positivo.
Abbiamo chiesto risposte alla regione, ci siamo rivolti alla Corte dei Conti, adesso presentiamo anche a Voi la nostra situazione.
Per il Comitato dei Cittadini per il San Luca, la portavoce Jenny Azzolini.
-----fine documento

Alla lettera il comitato ha allegato la nota "Domande senza risposta" e la richiesta di chiarimenti inviata alla Corte dei Conti.
Per ottenere tutti i post pubblicati in proposito clicca sull'etichetta "prefetto".

Nessun commento: