21.2.12

Il San Luca sarà al centro dei lavori della prossima conferenza dei sindaci

Verso la costituzione di un gruppo tecnico per il rilancio dell'ospedale
Attenzione ai tempi e alle "sabbie mobili"
 
La Conferenza dei Sindaci dei Comuni dell’Azienda Ulss 18 è convocata per VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012, ALLE ORE 15.30, presso la Cittadella Socio Sanitaria di Rovigo, per la trattazione dei seguenti argomenti:

1) Comunicazione del Direttore Generale dott. A. Marcolongo e del Presidente sulla situazione dell’Ospedale “San Luca” di Trecenta
2) Nomina n. 3 rappresentanti della Conferenza Sindaci nel Gruppo Tecnico per il rilancio dell’Ospedale di Trecenta
3) Bilancio di Previsione 2012 e fissazione quota capitaria del 2012
4) Varie ed eventuali

A quanto pare si va verso la costituzione di una commissione (gruppo tecnico).
L'idea non mi entusiasma. Chi segue questo blog sa che una sorta di commissione (si usi il motore di ricerca interno digitando la parola delegazione) era stata costituita in occasione della chiusura del reparto di riabilitazione pneumologica nel 2006. Manovrata dal direttore generale dell'Ulss, adeguatamente supportato nello sforzo dal presidente della conferenza dei sindaci, cambiò in corso d'opera lo scopo stesso per cui era nata. Qualche buono spunto ma poi tutto affogò nel limbo.

Ora le cose sono cambiate: Adriano Marcolongo lo conoscono ormai tutti e il presidente della conferenza dei sindaci è fortunatamente cambiato. Ma il pericolo delle sabbie mobili è sempre in agguato.

Intanto si può osservare che la proposta verrà discussa a distanza di quasi un mese dalla riunione in prefettura, quando cioè sarebbe tempo di verifiche e non di commissioni. Inoltre, la richiesta del personale da assumere (17 unità) è già stata avanzata alla regione Veneto. E se il costituendo gruppo di lavoro individua altre necessità, che si fa, si blocca tutto?

La regione deve ancora chiarire il limite di spesa al quale l'Ulss 18 dovrà sottostare, perché da questo dipende l'effettiva possibilità di assumere il personale. Su questo, infatti, si concentrava la relazione del presidente della conferenza dei sindaci nella riunione dello scorso 9 febbraio.

Insomma, si studi tutto ciò che si vuole ma non si perda di vista il risultato immediato che deve ancora essere concretizzato: l'assunzione di 17 unità fra medici, infermieri e tecnici, perché i servizi si reggono sulle gambe delle persone che lavorano!

1 commento:

Pietro Tosarello ha detto...

L'ordine del giorno della riunione è stato integrato col seguente ulteriore punto:
- Piano aziendale per il potenziamento dell’Assistenza Primaria, 2012 – 2014.